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MANCATO RISPETTO DEI TEMPI COMUNICATI DI RIPRISTINO DELLA DISPONIBILITA' DI INFRASTRUTTURE O DOTAZIONI DELLE STAZIONI


 

In ottemperanza a quanto previsto dalla Delibera n. 106 del 25 ottobre 2018 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, Ferrotramviaria si impegna a riconoscere un indennizzo ai viaggiatori con disabilità e a mobilità ridotta che utilizzano servizi di trasporto nel caso in cui, in presenza di dotazioni non funzionanti, se non è segnalato il mancato funzionamento o non sono rispettati i tempi di ripristino comunicati o rettificati.

 

Modalità di calcolo dell’indennizzo

L’indennizzo viene calcolato secondo i criteri riportati nella tabella, elaborati prendendo a riferimento i parametri indicati dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti.

L’ammontare dell’indennizzo è dato dalla somma del valore calcolato per ciascuno dei tre parametri (A+B+C). I criteri di calcolo sono definiti secondo principi di ragionevolezza, proporzionalità e gradualità.

 

 

--> Come chiedere l'indennizzo

Per ottenere l'indennizzo, per le suddette ragioni, il viaggiatore entro le 48 ore successive all’evento che ha generato la richiesta di indennizzo, dovrà inoltrare una richiesta scritta alla Ferrotramviaria, corredata da titolo di viaggio in originale e copia del documento di identità.
In caso di biglietto acquistato on line o tramite App “Ferrotranviaria SpA” e abbonamento caricato sulla “tessera e-via”, deve essere indicato il numero identificativo del biglietto o la data e l’ora di acquisto del titolo di viaggio.
Inoltre, il viaggiatore dovrà dichiarare: giorno, luogo, ora e linea oggetto del mancato servizio.
In caso di invio tramite Servizio Postale farà fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante.

 

La richiesta può essere inoltrata anche compilando l'apposito ⇒ MODULO DI RICHIESTA INDENNIZZI ⇐

--> Riscontro alla richiesta di indennizzo

Entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta di rimborso, dopo aver proceduto alle necessarie verifiche, il viaggiatore riceverà comunicazione dell’esito della richiesta e, nel caso in cui la stessa venga accolta, le modalità e le tempistiche di erogazione dell’indennizzo.

Lacomunicazionevieneinviataancheincasodimancatoriconoscimento.Tra scorsi 30 giorni senza aver ricevuto risposta, o nel caso la risposta non sia ritenutasoddisfacente,ilviaggiatorepuòrivolgersiall’AutoritàdiRegolazione dei Trasporti (per informazioni: www.autorita-trasporti.it)

--> Non si ha diritto all'indennizzo

L’indennità da ritardo non è riconosciuta:
• ai possessori di biglietti gratuiti;
• nel caso in cui le dotazioni siano funzionanti, sia segnalato il mancato funzionamento o siano stati rispettati i tempi di ripristino comunicati o rettificati;

 

 

Elenco allegati


Criteri di calcolo dell'indennizzo in caso di mancato rispetto della disponibilità di infrastrutture o dotazioni delle stazioni

Ferrotramviaria S.p.A Direzione Generale Trasporto
Piazza A. Moro, 50/B - 70122 Bari

Partita Iva: 00890311004 - C.F.: 00431220581
Registro imprese: CCIAA ROMA n. 00431220581
Capitale sociale: 5.000.000 € I.V. - R.E.A. n. 83839