FAQ SERVIZIO 'PAGA E VIA'


Sul collegamento tra l’Aeroporto Internazionale “Karol Wojtyla” ed il centro città, il nuovo servizio “Paga e via” consente l’accesso veloce ai treni avvicinando le carte di pagamento direttamente ai nuovi terminali presenti nelle stazioni di Bari ed Aeroporto.


1) Come funziona

Il nuovo servizio di pagamento contact-less “Paga e via” consente di pagare il biglietto in modalità completamente digitale e accedere ai treni avvicinando semplicemente la propria carta di pagamento a uno dei tornelli o totem dedicati presenti nelle stazioni di Bari e Aeroporto, ed in caso di controllo, ai terminali in dotazione al personale di verifica.
È possibile utilizzare qualsiasi tipo di carta “contact-less”, anche virtualizzata su smartphone o dispositivi wearable.

 

2) Dove posso pagare con il servizio “Paga e Via”

Puoi pagare nei viaggi Bari Centrale-Aeroporto e viceversa, mentre nelle altre stazioni il servizio al momento non è disponibile.

 

3) Procedura di utilizzo partendo da Bari Centrale per Aeroporto

A Bari Centrale, per i viaggiatori che si dirigono verso Aeroporto sono installati in stazione due “minitotem”: uno adiacente all’infopoint, l’altro in testa a binari.
Scopo di tali terminali è l’accertamento del punto di partenza del viaggiatore e la verifica che la carta sia valida ed accettata dal sistema interbancario

 

     

 

Il viaggiatore che intenda fruire del nuovo servizio è tenuto ad accreditarsi presentando la carta sullo specifico lettore; l’esito della verifica viene indicato con la schermata di check-in autorizzato o non autorizzato.

 

 

 

La ripetuta presentazione della carta sia in partenza che in arrivo non dà luogo ovviamente a doppio addebito, ma serve alla verifica del percorso fruito, al controllo a bordo treno ed all’apertura del tornello in uscita.
Infatti, per i viaggiatori provenienti da Bari Centrale ed in uscita ai tornelli di Aeroporto le schermate all’apertura degli stessi mostreranno “check-out” per sottolineare il completamento della procedura di fruizione del servizio e l’apertura del tornello di uscita dal sistema ferroviario.

 

 

Nota bene:
Con ogni “carta” è possibile effettuare un solo transito. Non è ammesso pagare il passaggio per più persone in accodamento; l’eventuale ripetuta presentazione della carta non può generare pertanto addebito plurimo.

 

4) Procedura di utilizzo partendo da Aeroporto per Bari Centrale

In Aeroporto sono abilitati al nuovo servizio 2 varchi, dotati di un lettore di carte bancarie “contact-less”, in partenza per Bari e contraddistinti da segnaletica come in figura.

 

     



Per ottenere l’apertura del varco è sufficiente presentare in prossimità di tale lettore la carta di credito, direttamente o virtualizzata nello smart-phone; il terminale provvede alla lettura della carta e alla verifica della sua validità in collegamento con il sistema interbancario: apre il tornello se la carta è autentica, abilitata e non in lista nera, rifiuta il passaggio in caso contrario.
Di seguito le schermate che compaiono sulla console del terminale per i viaggiatori diretti a Bari:

 

 

La console dispone di pulsante per la richiesta di assistenza in caso di difficoltà, con collegamento telefonico al servizio di assistenza aziendale.
Nota bene:
Con ogni “carta” è possibile effettuare un solo transito. Non è ammesso pagare il passaggio per più persone in accodamento; l’eventuale ripetuta presentazione della carta non può generare pertanto addebito plurimo.

 

5) Come funziona il controllo del biglietto a bordo treno

A bordo treno la procedura di controllo del ticket nel caso in cui il viaggiatore dichiara di aver usato il servizio “Paga e Via” per l’acquisto del titolo di viaggio, per permettere la verifica basterà mostrare le ultime 4 cifre della carta con cui ha effettuato il pagamento

 

6) Quanto costa e che validità ha il biglietto
Il costo del biglietto è 5€ ed ha validità giornaliera

 

7) Posso usare la stessa carta per far entrare altre persone che viaggiano con me
No, è un servizio individuale da utilizzare con la carta di credito/debito di cui sei titolare

 

8) Carte e dispositivi accettati dal sistema

Sono accettate solo le carte di credito aderenti al circuito Eurocard-Mastercard-Visa (EMV) dotate di interfaccia “contact-less”: devono pertanto riportare chiaramente il logo di uno di tali circuiti e l’immagine del servizio contact-less. Inoltre, il pagamento funziona con Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e altri servizi bancari su telefoni, orologi o altri dispositivi 

 

                        

 

 

9) Perché la mia carta non funziona
- Non sono accettate le carte di debito “solo” Pagobancomat, le Visa Electron e quelle di circuiti diversi tipo American Express e Diners.
- In particolare Poste-pay dispone di 2 tipi di carta: quella su fondo nero con logo Mastercard è accettata, quella prepagata su fondo giallo con logo Visa electron non è accettata, a meno che il viaggiatore non abbia virtualizzato il pagamento tramite servizi Apple-pay o Google-pay e similari sul proprio dispositivo cellulare.
- Verifica che la tua carta non sia scaduta, bloccata o non abbia credito sufficiente
- In caso di eventuale rifiuto della carta di credito, se il terminale è normalmente funzionante, ogni chiarimento dovrà essere richiesto direttamente dal viaggiatore all’istituto emittente della propria carta

 

10) L’addebito finale sarà preceduto da una pre-autorizzazione

Si, l’importo della pre-autorizzazione sui rispettivi circuiti di pagamento è il seguente:

- Mastro DEBIT di 10€ a causa del limite giornaliero di addebito che non può superare la cifra della pre-autorizzazione, come tale è pari al doppio del viaggio per permettere alla stesa carta con la stessa pre-autorizzazione giornaliera di fare eventualmente il viaggio di ritorno in giornata. 

Se il viaggio resta singolo l’addebito si ridurrà a 5€
- Mastercard CREDIT la pre-autorizzazione è di 5€
- VISA CREDIT la pre-autorizzazione è di 0€
Per questi ultimi due circuiti, infatti, indipendentemente dalla pre-autorizzazione si può arrivare fino all’addebito di 25€ per giornata in relazione all’uso della carta negli eventuali successivi viaggi della stessa giornata

 

11) Ci sono commissioni
No, non viene applicato nessun costo aggiuntivo a quello della tariffa del titolo di viaggio acquistato

 

12) Come viene garantita la riservatezza dei dati della mia carta
Ferrotramviaria non memorizzano in alcun modo i dati della carta e del suo titolare. I palmari dei verificatori non mostrano i dati ma solo l’orario e la stazione in cui è stato effettuato il pagamento

 

13) Rischio che la mia carta venga clonata
No, i Pos dei tornelli sono certificati agli standard di sicurezza richiesti per i pagamenti “contact-less”

 

14) Dove posso vedere l’estratto conto dei miei pagamenti
Al momento dal conto della tua banca mentre in futuro potrai anche registrarti ed accedere nella tua area riservata per verificare il dettaglio dei tuoi viaggi effettuati e i relativi addebiti



15) Quando ricevo gli addebiti
La contabilizzazione sulla carta di pagamento avviene entro le 48 ore seguenti all’acquisto

 

16) Quali sono i vantaggi di utilizzare il servizio “Paga e Via”
Questo servizio permette la gestione delle transazioni veloci e sicure per il pagamento del biglietto all’atto dell’uso del sistema di trasporto, senza il pensiero delle code e dell’acquisto in anticipo, pagando solo all’accesso al binario per il treno in partenza. Infatti nel pieno rispetto dei più elevati standard di sicurezza e privacy, offre una esperienza di pagamento unica a tutti gli utenti del servizio i quali non dovranno quindi più preoccuparsi di trovare il punto vendita per l’acquisto del titolo di viaggio, sceglierne la tipologia e validarlo prima di accedere ai treni.

 

17) Come faccio a richiedere la fattura

Per gli acquisti effettuati utilizzando il servizio di pagamento contact-less "Paga e Via", la fattura può essere richiesta mandando una mail all'indirizzo gscarini@ferrovienordbarese.it, specificando le credenziali fiscali di riferimento dell'acquirente, la stazione di partenza, la data, l'orario e le ultime 4 cifre della carta utilizzata per l'acquisto.

 

 

Ferrotramviaria S.p.A Direzione Generale Trasporto
Piazza A. Moro, 50/B - 70122 Bari

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