VIA LIBERA ALLA REALIZZAZIONE DELL’ULTIMO TRATTO DEL COLLEGAMENTO METROPOLITANO FERROVIARIO PER IL QUARTIERE SAN PAOLO


 

Via libera alla realizzazione dell’ultimo tratto del collegamento metropolitano ferroviario che Bari Lamasinata raggiunge attualmente il Quartiere San Paolo e la stazione “Cecilia” in territorio di Modugno. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea in data 19 marzo 2023 il bando di gara per la Realizzazione del prolungamento del collegamento dalla stazione “Cecilia” alla nuova stazione “Regioni”. La scadenza delle offerte è fissata entro il 20/4/2023.

Tale prolungamento rappresenta l'ultimo tratto di un intervento dall’importanza strategica, sia dal punto di vista sociale che infrastrutturale, iniziato oltre 15 anni fa. Infatti, la linea ferroviaria metropolitana per il quartiere San Paolo fu aperta nel 2008 con il primo tratto da Fesca san Girolamo all'Ospedale San Paolo; successivamente, nel 2017, venne aperto il primo dei due prolungamenti, verso la stazione Cecilia (comune di Modugno). Il nuovo tracciato sarà interamente in galleria artificiale a meno della parte terminale, che sarà all'aperto e che sarà prevista per l'accumulo dei treni.

Il tracciato seguirà l'attuale asse dell'elettrodotto Terna, che grazie al finanziamento del Prolungamento è stato possibile interrare (lavori in corso di esecuzione da settembre scorso e che si prevede di concludere entro l’estate, con l'attivazione del cavo elettrico interrato e successivo smantellamento della linea elettrica e dei relativi piloni per una estensione di 1,5 km in territorio fortemente antropizzato e ricadente a cavallo tra i territori di Bari e Modugno).

Le caratteristiche del prolungamento saranno analoghe a quelle della tratta già in esercizio: doppio binario, trazione elettrica a 3 kV, nuova stazione su Viale delle Regioni pienamente accessibile, sistemazioni viarie.

Il Comune di Bari e di Modugno il 13/3/2023 hanno approvato definitivamente le rispettive varianti urbanistiche ed apposto il vincolo preordinato all'esproprio.

Il finanziamento è garantito dalla Regione Puglia, proprietaria dell'infrastruttura, con fondi della Delibera CIPE 54/2016, mentre il soggetto attuatore è la Ferrotramviaria già realizzatrice e gestore della linea fino a Cecilia.

L'importo dei lavori a base di gara sono pari a circa 30 mln €. 

I tempi di esecuzione e progettazione esecutiva sono cumulativamente pari a 660 giorni.

 

Bari, 22 marzo 2023

Pubblicato il 22/03/23

Ferrotramviaria S.p.A Direzione Generale Trasporto
Piazza A. Moro, 50/B - 70122 Bari

Partita Iva: 00890311004 - C.F.: 00431220581
Registro imprese: CCIAA ROMA n. 00431220581
Capitale sociale: 5.000.000 € I.V. - R.E.A. n. 83839