LAVORI DI PROLUNGAMENTO E COSTRUZIONE NUOVE FERMATE - LINEA METROPOLITANA SAN PAOLO


I lavori del prolungamento del collegamento ferroviario Bari Centrale–San Paolo sono in avanzato stato di esecuzione. È quanto emerso questa mattina nel corso del sopralluogo, guidato dall’Amministratore delegato di Ferrotramviaria S.p.A., Dott. Enrico Maria Pasquini, sul cantiere della nuova fermata denominata "Cecilia". Presenti l’Assessore Regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture, Dott. Giovanni Giannini; il sindaco di Bari, Dott. Michele Emiliano; l'Assessore Mobilità e Viabilità urbana del Comune di Modugno, Dott. Agostino Romita e il Direttore Generale Trasporto di Ferrotramviaria SpA, Dott. Ing. Massimo Nitti.

Il collegamento ferroviario metropolitano, già in esercizio tra la stazione di Bari Centrale delle Ferrovie del Nord Barese ed il quartiere San Paolo, sarà prolungato con la realizzazione di due nuove fermate: "Cecilia" e "Delle Regioni". L’intervento di prolungamento, realizzato totalmente in galleria, è stato suddiviso in due lotti funzionali il primo dei quali, tra la fermata di "Ospedale S. Paolo" e la nuova fermata "Cecilia", è in avanzato stato di esecuzione. L’opera, realizzata dalla ditta COBAR aggiudicataria dei lavori, avrà una lunghezza di circa 1,5 km, che andranno ad aggiungersi ai 5,5 Km già in esercizio, e consentirà di portare a 9 il numero delle fermate urbane a servizio del quartiere San Paolo.

"Stiamo lavorando in una visione strategica – ha dichiarato l’Amministratore delegato, Enrico Pasquini - per migliorare l’accessibilità e la qualità della vita dei baresi con interventi infrastrutturali importanti e che si contraddistinguono per la continuità. Solo due mesi fa abbiamo inaugurato il collegamento con l’aeroporto Karol Woytjla ed oggi, come promesso in quell’occasione, siamo nuovamente qui per testimoniare concretamente il nostro impegno. Stiamo perseguendo con continuità, in piena sinergia e condivisione di obiettivi strategici con la Regione Puglia – ha proseguito l’Amministratore delegato – la strada per rendere Bari e la Puglia un territorio moderno, con una rete di trasporto pubblico articolata, efficiente e che garantisca elevati standard qualitativi".

Le due nuove fermate sono destinate a valorizzare ancor più un’area della città che da periferica si è di fatto "avvicinata" al centro urbano del capoluogo, data la frequentazione giornaliera testimoniata dagli eccellenti dati di traffico. Un punto vincente a favore del superamento del disagio sociale del quartiere che ha registrato in questi ultimi anni, grazie alla nuova infrastruttura ferroviaria, un enorme sviluppo urbanistico ed una riqualificazione urbana di alto livello. "L’opera – ha precisato Massimo Nitti - consentirà di sfruttare pienamente le potenzialità della linea. Questa infrastruttura non è soltanto al servizio del quartiere San Paolo ma è un’opera per tutti i baresi ed oggi è doveroso per noi ringraziare gli utenti che hanno risposto con entusiasmo al nostro impegno. I dati di traffico in continua crescita dimostrano il successo del collegamento metropolitano: con una previsione di 1.126.309 passeggeri a dicembre 2013 con un trend di crescita dal 2009 che si stima pari all’80%".

Pubblicato il 04/10/13

Ferrotramviaria S.p.A Direzione Generale Trasporto
Piazza A. Moro, 50/B - 70122 Bari

Partita Iva: 00890311004 - C.F.: 00431220581
Registro imprese: CCIAA ROMA n. 00431220581
Capitale sociale: 5.000.000 € I.V. - R.E.A. n. 83839