EVENTO URBAN PROMO: IL FIL ROUGE DELLA RIGENERAZIONE URBANA DI ANDRIA, L'INTERRAMENTO DELLA FERROVIA E LE TRE NUOVE STAZIONI


 

IL FIL ROUGE DELLA RIGENERAZIONE URBANA DI ANDRIA: INTERRAMENTO DELLA FERROVIA E LE TRE NUOVE STAZIONI


Durante la XVIII edizione di UrbanPromo a Milano, fiera urbanistica nella cornice della rigenerazione urbana e del partenariato pubblico-privato, è stato selezionato il Comune di Andria tra i progetti ritenuti più interessanti e convincenti, a livello nazionale, nel perseguire la riqualificazione urbana, ridurre il disagio abitativo e favorire l'inclusione sociale.


Il Comune di Andria, infatti, con il supporto di Ferrotramviaria S.p.A. ha candidato e ottenuto finanziamenti per ben 45 milioni di euro per i PINQUA, i progetti della qualità dell'abitare.


I tre progetti (A.R.I.A., A.C.Q.U.A., T.E.R.R.A.), presentati dal Sindaco di Andria Giovanna Bruno e dall’Assessore alla Visione Urbana Anna Maria Curcuruto, articolati negli ambiti urbani delle stazioni, mirano a migliorare la qualità dell’abitare, riconnettendo finalmente i due fronti della città determinati dalla trincea che in fase di realizzazione sovrapponendosi o sottopassando la ferrovia in più punti destinati a viabilità, piste ciclo-pedonali, piazze, spazi pubblici, verde, riqualificheranno aree centrali e periferiche, garantendo dotazione di alloggi, intermodalitàpedonalità e ciclabilità.

 

Per maggiori informazioni è possibile scaricare l'allegato sottostante contenente il poster PDF del progetto presentato dal Comune di Andria ad Urban promo.

 

Elenco allegati


POSTER URBANPROMO

Pubblicato il 19/11/21

Ferrotramviaria S.p.A Direzione Generale Trasporto
Piazza A. Moro, 50/B - 70122 Bari

Partita Iva: 00890311004 - C.F.: 00431220581
Registro imprese: CCIAA ROMA n. 00431220581
Capitale sociale: 5.000.000 € I.V. - R.E.A. n. 83839