CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE LICENZE AI NUOVI 13 MACCHINISTI DI FERROTRAMVIARIA S.P.A.





In data 12 settembre 2013, presso la Direzione Generale Trasporto della Ferrotramviaria S.p.A si è svolta una cerimonia durante la quale sono state consegnate le licenze da macchinista ai tredici giovani che hanno superato il percorso formativo organizzato dalla Ferrotramviaria, avvalendosi inoltre dei propri istruttori accreditati presso l’ANSF, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza nelle Ferrovie.

Erano presenti alla cerimonia rispettivamente l’Assessore ai trasporti, Gianni Giannini e lo Staff Dirigenziale dell'Azienda, nel dettaglio l’Amministratore Delegato, Conte Enrico Maria Pasquini, il Direttore Generale Trasporti, Dott. Ing. Massimo Nitti ed il Direttore di Esercizio delle Ferrovie del Nord Barese, Dott. Ing. Michele Ronchi.

L'Amministratore della Società nel suo intervento ha specificato che “Il nostro è stato un investimento mirato, con il quale abbiamo anche inteso dare un segnale forte in un momento di crisi, in cui tutti si arroccano in attesa di tempi migliori. Abbiamo fiducia nel futuro e nei giovani, dando loro un’opportunità che hanno saputo subito cogliere. All’orizzonte della nostra Azienda ci sono diversi progetti di grande importanza per il nostro territorio: il nostro obiettivo è puntare a crescita e sviluppo del tessuto economico e infrastrutturale, coinvolgendo le migliori professionalità presenti nella nostra terra”.

La parola è passata successivamente al Direttore Generale Trasporto, Dott. Ing. Massimo Nitti, il quale nel suo intervento precisa che "Il progetto si pone in logica continuità con la strategia aziendale che, oltre agli importanti traguardi raggiunti con il servizio metropolitano del San Paolo e il recente collegamento con l’aeroporto, si pone l’obiettivo di un’ulteriore crescita dei servizi passeggeri e merci nella convinzione che la ferrovia debba essere al servizio della città e della Regione”.

In quest'ottica di crescita la Ferrotramviaria ha quindi avviato una procedura di selezione, al termine della quale in trenta sono risultati in possesso dei requisiti richiesti, distinguendosi quindi fra le duecento richieste iniziali pervenute. In una seconda selezione ne sono stati scelti in quindici per la partecipazione al corso, che è stato superato da tredici unità, in quanto purtroppo due non hanno superato l'ostacolo delle visite mediche. I tredici giovani selezionati hanno un’età media di 28 anni e sono diplomati o laureati, dimostrando al contempo una forte volontà nel proseguire il processo formativo.

Successivamente hanno seguito un percorso formativo, il cui onere è stato sostenuto dalla Società e che gli ha consentito di ottenere la c.d. licenza ossia un titolo, di proprietà del titolare, spendibile su tutto il territorio comunitario, il quale attesta il possesso dei requisiti professionali e medici, per un periodo di validità di 10 anni. Alla fine del percorso formativo che si è svolto nei mesi di giugno e luglio ne sono stati assunti in sette, che sono risultati essere i primi in graduatoria. Grazie a questo iter formativo hanno così potuto ottenere il certificato complementare, rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Fra questi spicca una novità a cuore per la Ferrotramviaria, infatti vediamo questa volta la presenza di una donna che ad oggi risulta essere "la prima macchinista" di Ferrotramviaria e che ha anche dimostrato una particolare sensibilità, garantendo ed aumentando al contempo le quote di presenza femminile che sono ad oggi già presenti in Ferrotramviaria. I restanti cinque (ed anche tra questi c'è la presenza di una donna) avvieranno a breve lo stesso iter formativo, alla conclusione del quale andranno ad implementare un bacino professionale cui Ferrotramviaria potrà attingere nel momento in cui si renderà necessario ampliare il numero del personale di macchina.

Di seguito i nomi dei nuovi macchinisti di Ferrotramviaria S.p.A., ai quali vanno i più sentiti auguri da parte della Società:

- CATERINA GIANLUCA

- GIOVINE NICOLA

- LANZO ALBERTO

- PIERRO MARTA

- PIETRANTONIO VINCENZO

- PORCARO GIANLUCA

- VALENTE SIMONE

Pubblicato il 13/09/13

Ferrotramviaria S.p.A Direzione Generale Trasporto
Piazza A. Moro, 50/B - 70122 Bari

Partita Iva: 00890311004 - C.F.: 00431220581
Registro imprese: CCIAA ROMA n. 00431220581
Capitale sociale: 5.000.000 € I.V. - R.E.A. n. 83839