Si avvisano i Signori viaggiatori che, a partire dal giorno 17 aprile 2023, è stato riattivato il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per beneficiare del Bonus Trasporti per l’acquisto degli abbonamenti mensili.
Di seguito l’elenco della documentazione da presentare presso l’infopoint e le biglietterie di stazione abilitati:
L’infopoint e le biglietterie di stazione abilitati rispetteranno i seguenti orari di ricevimento al pubblico:
Per evitare l’affollamento dell’infopoint e delle biglietterie, con il conseguente disagio ai viaggiatori, gli operatori addetti alle vendite potranno acquisire la documentazione necessaria per il rilascio degli abbonamenti mensili richiesti con il “Bonus Trasporti”, consegnando gli stessi abbonamenti mensili anche nei giorni successivi alla richiesta e comunque prima dell’inizio della validità degli abbonamenti stessi.
Le richieste degli abbonamenti mensili, con il “Bonus Trasporti”, coincidenti con l’inizio della validità dell’abbonamento seguiranno lo stesso iter summenzionato.
Solo per i viaggiatori appartenenti alla categoria delle FF. OO., FF.AA. e VV.F. la richiesta dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: bonustrasporti@ferrotramviaria.it allegando la documentazione richiesta (vedi elenco numerato) e specificando nel corpo della e-mail l’origine-destinazione dell’abbonamento richiesto e la tipologia dell’abbonamento (ferroviario, automobilistico o integrato). L’abbonamento mensile, verificata la completezza della documentazione ricevuta, sarà inviato in formato elettronico all’indirizzo e-mail del richiedente.
Il bonus ha il valore massimo dell’importo di euro 60,00 e può essere richiesto mensilmente fino all’esaurimento del plafond disponibile e comunque non oltre il 31 dicembre 2023.
Tutte le informazioni sul Bonus Trasporti sono disponibili sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali: www.bonustrasporti.lavoro.gov.it.
Riferimenti normativi:
- Art. 10, secondo comma, D.L. 18 ottobre 2023, n. 145;
- Art. 4 D. L. 14 gennaio 2023 n. 5, convertito con Legge 10 marzo 2023 n. 23;
- Decreto del 28 marzo 2023 n. 4 del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con i Ministeri dell’Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Pubblicato il 17/04/23