APERTURA DEL PASSANTE FERROVIARIO PER L'AEROPORTO DI BARI


Inaugurato ieri, 19 luglio 2013, il passante ferroviario che collega direttamente l'aeroporto civile Karol Wojtyla alle città servite dalla Ferrotramviaria; la cerimonia si è svolta alla presenza delle autorità cittadine, militari e religiose. Dopo la partenza dalla stazione centrale di Bari il treno (uno Stadler) ha percorso il tragitto in soli 14 minuti.

Presente anche Monsignor Alberto D'Urso, dell'arcidiocesi di Bari-Bitonto per la benedizione di rito, al termine della quale si è proceduto al taglio del nastro inaugurale.

Alla manifestazione hanno partecipato  i Sindaci dei 7 comuni del Nord Barese attraversati dal servizio ferroviario i quali, con la loro presenza, hanno sottolineato il valore del lavoro svolto dall'Azienda ed al contempo hanno manifestato la loro volontà di essere vicini ad ogni passo compiuto; una verità questa che sottolinea sempre più il valore dell'interoperabilità, comunicazione e collaborazione per un lavoro proficuo nei confronti della nostra Regione.

Dopo una dimostrazione del passaggio verso l'Aeroporto, si è tenuta una conferenza presso la struttura allestita da Ferrotramviaria nel piazzale del parcheggio antistante la fermata in una cornice confortevole e ben organizzata.

L'intervento introduttivo del Presidente ed Amministratore Delegato di Ferrotramviaria, Dott. Enrico Maria Pasquini,  dopo il ringraziamento alle autorità presenti, ha illustrato lo svolgimento dell'opera e la sua importanza, soprattutto alla luce del difficile periodo che la nazione sta attraversando, sottolineando gli sforzi nel cammino intrapreso dall'Azienda e dalla collaborazione ricevuta dagli organi locali per la realizzazione del passante ferroviario, unitamente al grande lavoro che ha visto impegnati tutti i dipendenti di Ferrotramviaria nello svolgimento dell'opera.

La parola è passata al Direttore Generale Trasporto di Ferrotramviaria, Dott. Ing. Massimo Nitti, il quale dopo aver manifestato tutto il suo entusiasmo definendo la realizzazione del passante "un qualcosa che colpisce i sensi"  ha illustrato le enormi potenzialità della realizzazione, da tempo sentita nella nostra Regione e che vuole essere la dimostrazione e la continuazione (con la precedente realizzazione del servizio metropolitano per il San Paolo) dell'interazione fra cittadino e ferrovia, in un'ottica di miglioramento delle abitudini di vita e di lavoro, una ferrovia insomma al servizio della città e della Regione tutta.

L'ing. De Paola del Ministero dei Trasporti ha sottolineato, portando il saluto del Ministro dei Trasporti, l'alto livello tecnologico della realizzazione innovativa soprattutto per la parte del segnalamento e sicurezza, che la pone fra le infrastrutture di alto livello tecnologico in Italia.

Presente alla disussione anche l'Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia, Dott. Giuseppe Acierno che, oltre a ridefinire l'importanza del lavoro svolto, si è soffermato sui passi da gigante compiuti dalla nostra Regione sul fronte dell'interoperabilità fra servizi e vettori, sull'intermodalità e sullo sviluppo delle infrastrutture di collegamento.

E' la volta del Sindaco di Bari, Dott. Michele Emiliano, che ha dimostrato tutto il suo apprezzamento nei confronti dell'opera, ricordando l'importanza del lavoro svolto dai precedenti Assessori per il rilancio del settore dei trasporti nella nostra Regione e soffermandosi soprattutto sul senso di unità e collaborazione fra amministrazioni ed aziende, grazie al quale si è potuto costruire un modello collaborativo di cui la nostra Regione è punto di rferimento; un discorso di merito anche per il valore dell'opera che, offrendo quindi benefici a tutta la Regione, allontana così la concezione di Bari come una città "Bari-centrica", elevandola quindi ad uno status di città "per la Regione tutta".

Viene data la parola al Dott. Francesco Schittulli, Presidente della Provincia, che sottolinea ancora una volta l'importanza della realizzazione soffermandosi sul valore aggiunto che quest'opera pone, nei confronti dei Comuni interessati dal servizio e soprattutto della BAT.

La conclusione è affidata  al Presidente della Regione Puglia, Dott. Nichi Vendola, che ricorda ancora il lavoro svolto dai precedenti Assessori e si sofferma sull'importanza dell'opera vista in un contesto globale, che vede protagoniste anche le altre realtà presenti nella nostra Regione, i collegamenti con il porto di Brindisi, con Grottaglie e con tutte le altre soluzioni trasportistiche, discorso questo che mira a sottolineare l'importanza degli sforzi portati avanti nella nostra Regione per il decollo del settore trasporti. Un modello a cui l'Italia dovrebbe guardare, soprattutto per il momento che stiamo attraversando e che una Regione come la nostra ha saputo affrontare a testa alta, ponendo in essere grosse soluzioni per i vari collegamenti logistici sul territorio, portando quindi la Regione ad essere una realtà importante e indispensabile nel territorio Mediterraneo.

Pubblicato il 20/07/13

Ferrotramviaria S.p.A Direzione Generale Trasporto
Piazza A. Moro, 50/B - 70122 Bari

Partita Iva: 00890311004 - C.F.: 00431220581
Registro imprese: CCIAA ROMA n. 00431220581
Capitale sociale: 5.000.000 € I.V. - R.E.A. n. 83839