DIRITTI E DOVERI


Al cittadino che si sposta sul territorio, utilizzando servizi di trasporto pubblici, vanno riconosciuti i seguenti diritti del viaggiatore:

  • sicurezza e tranquillità del viaggio;

  • continuità e certezza del servizio, anche attraverso una razionale integrazione tra i diversi modi di trasporto;

  • pubblicazione tempestiva e facile reperibilità degli orari che devono (ove possibile) essere integrati e coordinati con gli eventuali altri mezzi di trasporto necessari al completamento del viaggio;

  • facile accesso alle informazioni sulle modalità del viaggio e sulle tariffe, sia nelle stazioni che sui mezzi di trasporto; tempestive informazioni sul proseguimento del viaggio con mezzi alternativi (se possibile), in caso di anormalità o di incidente;

  • rispetto degli orari di partenza e di arrivo in tutte le fermate programmate del percorso;

  • igiene e pulizia dei mezzi e delle stazioni; efficienza delle apparecchiature di supporto e delle infrastrutture. Sale (o ambienti) di attesa attrezzati (riscaldamento, sedili, servizi igienici, ecc.);

  • riconoscibilità del personale e delle mansioni svolte; facile rintracciabilità degli addetti durante il viaggio;

  • rispondenza tra i servizi acquistati e quelli effettivamente erogati;

  • contenimento dei tempi di attesa agli sportelli (biglietterie, informazioni);

  • possibilità di conoscere prima i probabili tempi di attesa;

  • rispetto delle disposizioni sul divieto di fumo sui mezzi, nei locali e negli spazi aperti al pubblico;

  • facile accessibilità alla procedura dei reclami e veloce risposta agli stessi (non superiore a trenta giorni).

 


Il cittadino che viaggia ha i seguenti doveri da rispettare:

  • non salire sui mezzi di trasporto senza titolo di viaggio;

  • non occupare più di un posto a sedere;

  • non insudiciare e non danneggiare pareti accessori e suppellettili;

  • non fumare;

  • non avere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone;

  • non trasportare oggetti tra quelli classificati nocivi e pericolosi, senza rispettare le limitazioni/indicazioni stabilite dall’Azienda;

  • non usare i segnali di allarme o qualsiasi altro dispositivo di emergenza, se non in caso di grave ed incombente pericolo;

  • attenersi diligentemente a tutte le prescrizioni e alle formalità relative ai controlli di sicurezza;

  • rispettare scrupolosamente le istruzioni e le disposizioni emanate dall’Azienda e le indicazioni ricevute dal personale aziendale;

  • utilizzare le infrastrutture di trasporto seguendo puntualmente le regole prefissate - assieme a quelle del vivere civile - non compromettendo in alcun modo la sicurezza del viaggio e i livelli di servizio per se stesso e per tutti quelli che viaggiano.

Ferrotramviaria S.p.A Direzione Generale Trasporto
Piazza A. Moro, 50/B - 70122 Bari

Partita Iva: 00890311004 - C.F.: 00431220581
Registro imprese: CCIAA ROMA n. 00431220581
Capitale sociale: 5.000.000 € I.V. - R.E.A. n. 83839