PROGETTO SCUOLA, SECONDA TAPPA A TERLIZZI ALL'INSEGNA DEL SORRISO


 

Seconda fermata all’insegna del sorriso quella che il “Progetto Scuola” di Ferrotramviaria – Ferrovie del Nord Barese ha vissuto a Terlizzi con le classi di quinta elementare della scuola primaria “Don Pietro Pappagallo”.
Alla presenza del sindaco Nicola Gemmato, una cinquantina di scolari hanno “studiato” mobilità sostenibile, prima partecipando ad una “lezione” nell’Auditorium dell’istituto, quindi visionando la mostra fotografica sulla storia dei 50 anni del collegamento ferroviario Bari-Barletta, allestita nell’aeroporto internazionale “Karol Wojtyla” di Bari Palese.
Presenti anche il Dirigente scolastico, Lucia Scarcelli; il Presidente di Ferrotramviaria, Gloria Pasquini, ed il Direttore generale, Massimo Nitti.
Il “Progetto Scuola” ha l’intento di promuovere la mobilità sostenibile tra quelli che saranno i fruitori futuri del trasporto pubblico locale nel Barese ed in Puglia, spiegando loro il corretto utilizzo e i vantaggi e coinvolgendo le scuole dei sette Comuni serviti dal collegamento. A Terlizzi sono interessanti circa 150 alunni.
Un vero e proprio boato da stadio ha accompagnato il via del trasferimento in treno verso l’aeroporto, dove i ragazzi hanno posto una vera e propria valanga di domande a 360° sulle ferrovia, sulla mobilità in genere e su temi importanti come ambiente e trasporti.
Il sindaco Gemmato ha parlato ai suoi giovani concittadini, puntando sul senso civico che ciascuno di loro, “cittadino del domani”, deve avere: “Ricordate che il treno è di tutti – ha detto – e che per questo va rispettato, come se fosse un angolo di casa vostra. E ricordate anche di pagare sempre il biglietto: se tutti cercassero di non pagare, pensando di essere furbi, finirebbero col mettere in crisi il sistema, facendo rinunciare la comunità ad uno straordinario vantaggio”.
L’iniziativa, che si concluderà ad aprile prossimo, è riservata alle classi 5° elementari dei sette Comuni serviti dalle Ferrovie del Nord Barese (Bari, Bitonto, Ruvo, Terlizzi, Corato, Andria, Barletta) e coinvolgerà in tutto circa un migliaio di scolari. Le scuole partecipanti sono state individuate dall’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 01/02/16

Ferrotramviaria S.p.A Direzione Generale Trasporto
Piazza A. Moro, 50/B - 70122 Bari

Partita Iva: 00890311004 - C.F.: 00431220581
Registro imprese: CCIAA ROMA n. 00431220581
Capitale sociale: 5.000.000 € I.V. - R.E.A. n. 83839